Non è importante che tu sia sempre felice, positivo e sorridente. L’importante è che tu sia te stesso, che ti permetta la tua tristezza così come la tua gioia.
Non dare ascolto troppo al giudizio degli altri, a quello che pensano di te, ma non smettere mai di chiederti se tu reputi giusto ciò che fai. Chieditelo umilmente e non aver paura di contraddirti: accettare la propria confusione serve a portare chiarezza.
Ma cosa è giusto? E’ giusto potersi permettere ciò che si prova, lottare per quello che si sente nel Cuore, inseguire i propri sogni.
Non ti accontentare di ciò che ti offrono, chiediti cosa vuoi.
Non fuggire dai tuoi problemi, affrontali.
Non evitare le tue paure, accoglile e comprendile.
Non nasconderti le tue difficoltà, vagli incontro con il sorriso. E’ grazie ad esse se evolverai…
Nel mondo degli uomini spesso ciò che è normale non è giusto. Non ti fermare al giudicare il mondo, sii l’esempio e prova compassione per chi non riesce ad esserlo: anche lui, proprio come te, sta lottando per vivere. Quando il tuo giudizio sull’altro non esprime Amore e compassione, anche se apparentemente giusto, parla di te e della tua vita, non dell’altro. Ed è per questo che non devi rammaricarti per il giudizio altrui: esso parla della persona che giudica non di te. Solo tu puoi conoscerti veramente ma ricordati che la tua mente è abituata a mentirti, a essa non importa ciò che è giusto, cerca solo di rimanere in piedi.
Non aver paura di cadere, è così che si impara a correre.
Non aver paura di piangere, è solo piangendo che potrai sentirti capace di sopportare il tuo dolore.
Coltiva il tuo desiderio ma non dimenticare mai che esso non è la tua Serenità. La tua Serenità è qui e adesso e devi cercarla in te stesso. Non sarai mai Sereno se pensi che qualcosa di altro possa renderti felice.
Nulla di diverso da te potrà donarti una gioia duratura e profonda. Ricerca quindi il contatto con te stesso, prenditi il tempo di ascoltare il silenzio e di conoscerti.
Nessuno nasce sapendo chi è semplicemente perché, alla nascita, ancora non può essere in grado di “saperlo”.
E’ inutile che corri se non sai dove stai andando, e anche quando lo sai, ricordati che non è detto che sia dove vuoi andare.
Non credere che sia la meta, il desiderio, il suo soddisfacimento, la tua Serenità così come non devi credere che tu debba accontentarti di ciò che la vita ti offre. Se ti accontenti, non cogli a fondo che ciò che hai è veramente tutto, molto di più di quello che potresti desiderare. Quello che hai sei tu, la vita, e nessuno potrà mai togliertelo, anche se a un certo punto sembrerà finire. Ed è per questo che non devi sprecarla lasciandoti andare alla comodità e alle facili emozioni: essa vale molto di più e può condurti in luoghi ben più affascinanti.
Non ti accontentare quindi ma goditi tutto ciò che hai. Desidera ma non scordarti che la tua Serenità, che tutto ciò che hai bisogno per essa, è già qui, adesso. Utilizza il tuo desiderio come fosse la direzione da tenere, ma non dimenticare che la vera bellezza è nel viaggio che ti condurrà ad essa.
Non avere fretta ma non perdere tempo e ricorda che fermarti, ascoltare, riposarti, sono momenti importanti di questo viaggio, non uno spreco.
Impara a conoscerti ed accettarti perchè solo così potrai Amarti e superarti… e lasciati andare alla vita perchè essa conosce, ben più di te, se stessa…