“Papà che colore hanno i sogni?”
“I sogni hanno il colore del mare e il profumo dei fiori… Come mai me lo chiedi?”
“I “grandi” parlano dei sogni come di qualcosa di irraggiungibile, ben diverso dalla realtà.”
“Quei grandi non hanno compreso che la realtà è semplicemente ciò che noi facciamo della vita navigate here. I sogni sono della stessa natura della vita, hanno gli stessi colori e gli stessi profumi, così come gli incubi.”
“Cos’è allora che li rende diversi?”
“Ciò che rende diversi i sogni dagli incubi è l’Amore. Non pensare a ciò che lega una persona ad un’altra, quello può anche non essere Amore. Pensa a quando hai visto per la prima volta il sole tramontare nel mare. Ricordi quanto eri felice e assorto nell’osservare il cielo cambiare colore e il mare specchiarsi in esso? L’Amore non è attaccamento e desiderio, essi sono solo i suoi riflessi, ne parlano ma non lo conoscono. L’Amore nasce dalla percezione del fatto che anche noi siamo parte di un tutto, un tutto meraviglioso.”
“Ma come faccio papà a sentire sempre l’Amore?”
“L’Amore è solo una conseguenza, non ti sforzare ad Amare perché non ce la farai mai. Impegnati solo in una cosa: guardati e accettati per quello che sei. Non ti giudicare e non cercare di cambiarti. Prenditi il tempo per stare con te stesso, in silenzio, e guardati mentre ti muovi nel mondo. Chiediti perché pensi e fai quello che pensi e fai. Accogli la tua debolezza, così come la tua forza. Non cercare di essere forte perché, così facendo, alimenterai solo la tua debolezza. Abbraccia le tue paure, esse parlano di te stesso e non puoi liberarti da esse se non vivendole.
Più permetterai a te stesso il silenzio, più riuscirai ad ascoltare la tua vera voce. Più ti comprenderai, più ciò che ti separa dall’Amore si dissolverà.
Percorri questa strada e, un giorno, ti troverai sotto questo stesso cielo a parlare dei tuoi sogni come parli della tua vita.”
“Ce la farò?”
“Non ne dubitare figlio mio. In ognuno di noi è racchiusa una stella, è nelle tue possibilità liberarla. Se nel tuo cammino ti troverai spossato e stanco d’innanzi alla vita, non piangerti addosso. Ascolta, sarà solo un momento in cui, ancora una volta, imparerai qualcosa in più su te stesso… Ma se, nonostante le difficoltà, continuerai a camminare su questa via, un giorno ti accorgerai che non vi è sogno più bello di questa vita.”